Cosa sono i materassi gonfiabili pieghevoli? Dettagli, prodotti, costi

I materassi gonfiabili possono essere considerati una valida alternativa di letto. Sono smontabili ed alcuni anche pieghevoli. Possono essere usati al volo e in pochi minuti in caso di necessità. Sono utili se si hanno ospiti a casa ma non si ha lo spazio necessario per allestire un letto. Sono anche molto comodi.

 

Come funzionano i materassi gonfiabili

Il materasso gonfiabile, che sia comune o pieghevole, si utilizzano gonfiandoli. Alcuni, quelli più tradizionali vengono venduti direttamente con la pompa per il gonfiaggio. In altri casi la pompa viene sostituita dai più pratici materassi ad aria detti auto-gonfianti che sfruttano l’elettricità. Basterà infatti srotolare il materasso sgonfio, inserire la presa di corrente e si avrà un nuovo letto comodo ma al tempo stesso rigido quasi come fosse un letto normale.

Materassi gonfiabili da campeggio

Questa tipologia di materasso può essere anche acquistata in versione pieghevole e si rivela essere molto utile nel momento in cui si decide di dormire fuori casa, soprattutto all’aperto. Se si fanno escursioni, infatti, è importante non dormire direttamente a terra ma avere un supporto in modo tale da isolarsi da freddo e umidità. Questi materassi possono essere piegati anche da gonfi, ma sono naturalmente più sottili. Altri invece vengono piegati da sgonfi e possono essere conservati senza prendere troppo spazio.

Materassi ad aria per ospiti

Anche i materassi gonfiabili per ospiti possono essere sia pieghevoli che standard. Se si hanno spesso degli ospiti in casa un materasso gonfiabile può essere una temporanea, ma valida soluzione. Si può gonfiare e sgonfiare in qualsiasi momento e soprattutto nel più breve tempo possibile. Può essere conservato anche in uno spazio molto piccolo,  in un cassetto o in un armadio. Una volta ripiegato risulterà essere  pratico e leggero e facilmente trasportabile da un posto all’altro.

Come gonfiare un materasso ad aria

Si può utilizzare anche una presa di corrente per gonfiare un materasso ad aria con la pompa elettriche che, talvolta, può essere anche incorporata all’interno del materasso stesso. E’ sconsigliato gonfiare il materasso col fiato a meno che non sia un materasso pieghevole e di piccole dimensioni. Quelli da spiaggia ad esempio possono essere gonfiati semplicemente col fiato perché non richiedono un grande sforzo.

Caratteristiche di un materasso gonfiabile

Possono essere innanzitutto spessi o poco spessi. Quelli pieghevoli lo saranno meno, ma quelli più alti garantiscono sicuramente una comodità maggiore. Inoltre questi materassi garantiscono una comodità e una leggerezza introvabili in un comune materasso in memory o in lattice.

Non hanno bisogno di un supporto come ad esempio una rete a doghe larghe poiché sono già comodi grazie anche al fatto che sono rialzati e alla superficie floccata che li rende morbidi e ben stesi permettendo anche alle lenzuola di aderire meglio sul letto.

I pregi dei materassi gonfiabili

Innanzitutto possiamo dichiarare che i materassi ad aria possono essere regolati a proprio piacimento. Grazie alle due camere d’aria all’interno sarà possibile quindi rendere una parte del letto più solida e una più morbida.  Inoltre i costi sono decisamente inferiori e contenuti rispetto ad un materasso in memory o in lattice. Riassumendo i pregi di questi materassi sono:

  • Possono essere regolati
  • I costi sono inferiori

I difetti di un materasso ad aria

Va detto che possono sicuramente rompersi più facilmente essendo composti d’aria e quindi possono avvenire anche delle bucature. In quel caso si dovrà per forza sostituire l’oggetto. Inoltre data la superficie floccata molti materassi possono provare rumori quando si sfregano le coperte o le lenzuola. Un altro problema è che si può avere particolarmente freddo d’inverno, altri troppo caldo in determinati periodi dell’anno. Dunque, ricapitolando, i difetti di un materasso ad aria sono:

  • Rumore
  • Troppo freddo

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Materassi gonfiabili