Materassi gonfiabili da casa: come scegliere? Consigli e informazioni utili

I materassi gonfiabili detti anche letti ad aria sono da molto tempo utilizzati per il campeggio e i viaggi in cui è necessario avere un letto comodo ma trasportabile con facilità. I primi modelli che venivano utilizzati per il campeggio erano decisamente rudimentali e poco confortevoli. Con lo sviluppo di materassi sempre più comodi, il materasso gonfiabile si è piano piano guadagnato un posto nelle abitazioni.

Principalmente i materassi gonfiabili sono utilizzati come letti d’emergenza, utili da gonfiare al momento del bisogno. I letti gonfiabili però sono oggetti molto versatili che possono essere utilizzati anche come letto principale.

Sebbene l’utilizzo dei materassi gonfiabili come letto principale non sia ancora molto diffuso, scommettiamo che la situazione potrebbe cambiare in poco tempo.

I letti gonfiabili sono sempre più comodi e i modelli per uso domestico stanno cambiando per assomigliare sempre di più ai cugini materassi in gomma piuma o lattice.

In questo articolo vogliamo concentrarci proprio sui materassi gonfiabili da casa, individuando i vantaggi di possedere un materasso di questo genere. Vedremo anche quali sono le caratteristiche principali da tenere presente al momento della scelta di un letto gonfiabile. Continua la lettura per ricevere tutti i consigli necessari ad un acquisto consapevole e oculato.

 

Quali sono le principali categorie di materassi gonfiabili?

La scelta di un materasso gonfiabile non è spesso semplice e immediata. A seconda dell’utilizzo che se ne dovrà fare infatti bisogna conoscere le diverse tipologie di materasso che si possono trovare in commercio.

Le principali e più comuni sono legate appunto all’utilizzo e sono:

  • letti gonfiabili per uso domestico fisso o come letto d’emergenza
  • materassi gonfiabili per auto
  • letti ad aria da campeggio

Tutte queste diverse tipologie di materasso hanno caratteristiche diverse per fare fronte alle necessità di utilizzo più diverse.

I letti ad aria domestici avranno uno spessore maggiore e una superficie più morbida, i letti da campeggio saranno più fini ma più leggeri e maneggevoli, mentre quelli per auto hanno una forma molto particolare, adatta ad essere inseriti nell’abitacolo della macchina. Esistono anche diversi sistemi di gonfiaggio e materassi con pompa elettrica incorporata.

Conoscere le diverse tipologie di materasso ti aiuterà a scegliere quella che più fa al caso tuo, e a compararla con i vari modelli in commercio.

Perché scegliere un materasso gonfiabile da casa

I materassi gonfiabili per loro natura sono l’ideale per fungere da letto di emergenza. La sua principale caratteristica è infatti quella di poter essere gonfiato in pochi secondi al momento dell’occorrenza, per poi essere sgonfiato ed essere riposto in uno scaffale o in un armadio.

Se non si ha una camera dove poter far dormire gli ospiti, avere un letto gonfiabile risolve molti problemi. In caso di necessità si può gonfiare e diventare un comodo letto. Molto meglio che dormire sul divano.

I materassi gonfiabili stanno cambiando e diventando sempre più comodi. Per questo motivo molte persone scelgono questa opzione come letto principale e permanente. Può sembrare strano ma i vantaggi di questa scelta sono tanti.

In primo luogo il fattore economico. I materassi ad aria costano decisamente meno rispetto ad un materasso tradizionale. Per un modello di ottima qualità infatti raramente si superano i cento euro per un materasso matrimoniale. Un prezzo decisamente inferiore rispetto ai materassi tradizionali.

Il prezzo però non è il solo vantaggio di acquistare un materasso gonfiabile.

I letti ad aria possono essere regolati a seconda della rigidità desiderata. Possono essere gonfiati di più se si ha bisogno di maggiore sostegno per la schiena, oppure gonfiati meno e tenuti più morbidi se siamo abituati a questa tipologia di materasso.

Alcuni modelli matrimoniali sono composti da due camere d’aria distinte che possono essere gonfiate in autonomia. Questa caratteristica è utile se ci si trova spesso a litigare con la persona che condivide con noi il materasso, sulla questione rigidità.

Le camere d’aria possono essere regolate separatamente e gonfiate secondo la necessità di ciascuno.

Come scegliere il materasso gonfiabile per casa

Per scegliere il materasso migliore per casa bisogna considerare diversi fattori. I materassi per uso domestico hanno di solito uno spessore più elevato rispetto ai suoi corrispettivi da campeggio e per uso esterno. Lo spessore consente un riposo più confortevole e ci distanzia da terra quel che basta a non differenziarsi molto da un letto tradizionale.

I vari modelli di materasso domestici però hanno spessori diversi tra di loro. In linea generale più sono spessi e più aria conterranno, fornendo più confort durante la notte. Più spessore però vuol dire anche maggiore tempo di gonfiaggio. Per gonfiare un modello domestico solitamente ci vuole qualche minuto utilizzando una pompa elettrica.

Alcuni modelli hanno un sistema di gonfiaggio integrato che permette di non acquistare nessun dispositivo separato e avere sempre la pompa a portata di mano.

Questa caratteristica può rappresentare un problema se la pompa si guastasse. In questo caso non converrà riparare solo la componente danneggiata, ma si dovrà ricomprare tutto il materasso.

Un’altro fattore da tenere in considerazione è il materiale con il quale è rivestita la superficie del materasso. Solitamente la maggioranze dei modelli è realizzata in PVC, ma alcuni hanno un sottile strato di memory foam su di un lato.

Questa caratteristica rende molto simile la sensazione di confort a quella che si prova in un letto tradizionale. I materasso gonfiabili con memory foam in genere costano di più rispetto alla media dei prezzi dei materassi gonfiabili per casa. Il prezzo però vale la pena se si usa questo tipo di materasso come letto principale.

In conclusione

Nei paragrafi precedenti abbiamo individuato tutte le caratteristiche principali da tenere in considerazione per la scelta di un materasso gonfiabile per uso domestico.

Una volta considerato il prezzo e la dimensione desiderata, non vi rimane che valutare a seconda delle vostre necessità e preferenze di riposo notturno.

I letti gonfiabili sono una buona risorsa per situazioni di emergenza, ma anche da utilizzare come letto principale. I materassi gonfiabili sono oggetti molto versatili che potrebbero tornarti utili in diverse situazioni. L’investimento per l’acquisto di questo prodotto si ripagherà da solo nel tempo.

Materassi gonfiabili per la casa con un ottimo rapporto qualità prezzo:


Sono laureata in comunicazione e sono una redattrice editoriale ed editor. Sono appassionata da sempre al mondo della scrittura e ho trovato la mia dimensione nelle scrittura per il web. Amo leggere e il mondo editoriale in genere. Sono inoltre appassionata di tematiche che riguardano l’attività all’aria aperta e il campeggio.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Materassi gonfiabili