Materassi gonfiabili di alta qualità, i migliori del 2020, recensioni, costi

Il materasso ad aria o più comunemente chiamato materasso gonfiabile è un oggetto molto pratico e comodo, utile soprattutto a chi ha spesso ospiti in casa o necessita di viaggiare spesso. E’ utile anche a chi piace andare in vacanza nei campeggi ed ama stare a contatto con la natura. Questo tipo di materasso è facilmente utilizzabile e non ingombra una volta sgonfiato, anzi, può essere riposto in particolari contenitori. Quelli di alta qualità sono costituiti con una gomma particolarmente efficiente e non hanno gli stessi costi di una materasso tradizionale.

Esistono materassi ad aria di ogni tipo: singoli e matrimoniali. Ciò che cambia, oltre alla grandezza naturalmente, è il numero di camere d’aria: 1 per i letti singoli, 2 per quelli matrimoniali. Esistono ben due tipologie di materassi ad aria:

  • I materassi per uso domestico
  • I materassi da campeggio

I materassi per uso domestico sono di uno spessore più consistente e possono essere usati anche senza doge, cioè senza alcun tipo di base d’appoggio. Sono spesso dotati di pompa elettrica integrata per poterli gonfiare in modo più rapido e senza alcun tipo di sforzo. I modelli più nuovi presentano anche una superficie floccata che garantisce una sensazione vellutata che aiuta a non far scivolare le lenzuola e rende, dunque, il sonno maggiormente confortevole.

Per quanto riguarda i materassi gonfiabili da campeggio, invece, hanno uno spesso più ridotto e sono di dimensioni più contenute. Sono realizzati, infatti, per occupare spazi molto piccoli e dunque non sono particolarmente ingombranti. Generalmente vengono gonfiati con una pompa manuale che può essere compresa nel prezzo o anche acquistata da parte.

 

Come scegliere di acquistare un materasso ad aria di alta qualità

Esistono una  serie di parametri che possono aiutare nella scelta di un materasso ad aria definito e ritenuto di alta qualità. Va innanzitutto tenuto conto del comfort. Il livello di comodità che garantisce un materasso ad aria dipenderà sicuramente dal suo spessore. Un’altra difficoltà che si può avere su un materasso gonfiabile è avere freddo per tutta la notte. Per ovviare a questo problema si potrà acquistare un prodotto di questo tipo avendo dei particolari accorgimenti per trattenere il calore sotto le coperte per tutta la notte.

Inoltre sono anche molto importanti le dimensioni e l’uso che si fa di questi materassi. Sono caratteristiche fondamentali l’altezza del materasso e la forma. Alcuni modelli risultano essere particolarmente morbidi e e comodi e sono dotati di particolari strati in materiali differenti che garantiscono maggior sostegno al corpo aiutando sicuramente nel sonno. Per coloro che amano viaggiare, invece, risulterà indispensabile portare con sé un oggetto che non sia troppo ingombrante e pesante. Inoltre non bisogna mai superare il carico massimo previsto dal modello scelto precedentemente perché, dato che il materasso è gonfiato ad aria, un’eccessiva pressione potrebbe causare la rottura delle pareti.

Un’altra proprietà fondamentale è sicuramente la praticità. Esistono almeno tre metodologie per un gonfiaggio pratico, veloce e sicuro:

  • A fiato
  • Pompa manuale
  • Pompa elettrica

Gonfiare un materasso ad aria col fiato può risultare, però, spesso particolarmente difficoltoso e soprattutto faticoso. La pompa manuale a lungo andare può risultare particolarmente faticosa, mentre la pompa elettrica garantisce comodità e maggiore praticità. Dunque, riassumendo, possiamo dire che prima di acquistare un materasso ad aria bisogna tenere conto di:

  • Comfort
  • Dimensioni e uso
  • Praticità

Quali problemi può creare un materasso gonfiabile

Un materasso gonfiabile può svuotarsi per vari motivi: 

  • La temperatura dell’aria all’interno del materasso tende a diminuire
  • Il materasso è nuovo
  • Il materasso risulta essere bucato
  • Il materasso perde aria da qualche valvola che non si riesce ad individuare

Infine la qualità di un materasso ad aria è determinato anche dai materiali con i quali è composto, dalle cuciture e dagli  elementi che ne determinano la resistenza dell’oggetto.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Materassi gonfiabili