Materassi gonfiabili: meglio manuali o a corrente? Confronto, guida alla scelta, opinioni utenti

Il materasso gonfiabile è un’utile risorsa da possedere per avere un letto comodo in situazioni di emergenza in casa o in viaggio.

Sul mercato di trovano diverse tipologie di materassi gonfiabili che variano molto in termini di composizione, forma e sistema di gonfiaggio. Esistono infatti diversi modelli di materassi che si differenziano per la tipologia di pompa di cui abbiamo bisogno per il gonfiaggio.

I materassi gonfiabili possono essere gonfiati con pompa manuale oppure elettrica. Ognuna di queste tipologie di sistema ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Scegliere non è infatti sempre facile e immediato.

In questo articolo vedremo a confronto le due tipologie di gonfiaggio per capire quale delle due fa al caso tuo.

 

Sistema di gonfiaggio con pompa manuale: come funziona e quando sceglierlo

I materassi gonfiabili sono ottime soluzioni per quando si ha la necessità di ricorrere ad una soluzione di emergenza per dormire in un letto comodo.

Spesso i materassi gonfiabili vengono utilizzati in campeggio e in viaggio on the road dove si ha la necessità di trasportare in un piccolo spazio tutto il necessario per trascorrere la notte fuori. Insieme alla tenda e al sacco a pelo, il materasso gonfiabile fa parte dello stretto necessario per trascorrere la notte in campeggio.

Quando si organizza un viaggio zaino in spalla è fondamentale trovare la migliore soluzione di attrezzatura in termini di qualità e spazio.  Per organizzare al meglio l’attrezzatura è fondamentale conoscere la situazione in cui si andrà ad alloggiare e scegliere di conseguenza la dotazione più adatta per la notte.

Se stiamo partendo per un viaggio all’avventura potrà sicuramente capitare di trascorrere una notte lontano da un allaccio alla corrente elettrica. Se così fosse è necessario organizzarsi di conseguenza.

I materassi gonfiabili hanno bisogno di una pompa per essere gonfiati e questa può essere di due tipi: manuale ed elettrica.

In una situazione in cui non siamo sicuri di poter avere accesso alla corrente è sempre meglio scegliere una pompa manuale. Il rischio di non reperire un allaccio alla corrente sarebbe sinonimo di dormire una notte o più per terra. Meglio dunque non rischiare e scegliere una pompa manuale.

Ne esistono di diversi tipi e di diverse dimensioni. Alcune sono molto ingombranti ma ne esistono alcuni modelli portatili adatti a viaggi con ristrettezze di spazio.

Pompa a corrente elettrica: il sistema più veloce di gonfiaggio

Il campeggio non è l’unico motivo per cui si potrebbe avere bisogno di ricorrere ad un materasso gonfiabile. Esistono in commercio modelli di letti ad aria sempre più comodi e adatti all’uso anche domestico.

In genere queste tipologie sono più spesse e garantiscono un confort maggiore rispetto ai modelli più snelli da campeggio. Essendo più ampi per gonfiare questo genere di materassi ci vorrà una quantità maggiore di aria.

Se si acquista un materasso per uso domestico non si avrà difficoltà a reperire un allaccio alla corrente elettrica. In questo caso si potrà ricorrere senza problemi ad un sistema di gonfiaggio elettrico.

La pompa elettrica è molto più veloce e comoda rispetto a quella manuale. Gonfiare il materasso sarà molto facile. Ti basterà infatti collegare il bocchettone alla valvola del letto ed azionare la pompa. in pochi minuti il materasso sarà gonfio senza nessuno sforzo da parte tua. Questo tipo di gonfiaggio ha sicuramente i suoi vantaggi, ma non è utile se non abbiamo a disposizione una presa elettrica.

Le pompe elettriche hanno uno svantaggio: il prezzo. Rispetto ad una pompa per il gonfiaggio manuale, si dovrà investire qualche decina di euro in più per acquistarne una elettrica. Ne guadagnerete però in comodità, fatica e velocità di gonfiaggio.


Sono laureata in comunicazione e sono una redattrice editoriale ed editor. Sono appassionata da sempre al mondo della scrittura e ho trovato la mia dimensione nelle scrittura per il web. Amo leggere e il mondo editoriale in genere. Sono inoltre appassionata di tematiche che riguardano l’attività all’aria aperta e il campeggio.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Materassi gonfiabili