Cosa sapere prima di acquistare un materasso gonfiabile: consigli utili

I materassi gonfiabili sono oggetti estremamente comodi adatti a diverse situazioni: una vacanza in campagna o al mare, o per ospiti in casa. Possono essere usati anche nelle comuni abitazioni, come classici letti tutti i giorni. E’, dunque, uno spazio per dormire economico, facilmente trasportabile e smontabile occupando anche poco spazio.

 

Materassi gonfiabili: diverse tipologie

Esistono diverse tipologie di materassi gonfiabili in vendita sul mercato. Una di queste può essere quello adatto agli appartamenti ed in particolar modo agli ospiti. Questo è solitamente alto, comodo e isolato dal terreno. La pompa elettrica è incorporata e può anche avere più di una camera d’aria.

I materassi ad aria per il campeggio, invece, sono più bassi e leggeri. Sono anche più piccoli e facili da gonfiare. Sono pratici, comodi e confortevoli e prendono poco spazio una volta sgonfiati. Dunque, possiamo affermare che le due tipologie di materassi gonfiabili sono:

  • Materassi ad aria da appartamento ( per ospiti)
  • Materassi ad aria da campeggio

Come si gonfia un materasso ad aria

I materassi gonfiabili possono essere gonfiati con diverse metodologie. La prima è quella elettrica, si tratta di quei materassi che hanno la pompa elettrica incorporata e che permettono il gonfiaggio tramite una presa di corrente. E’ consigliato per chi deve utilizzare il materasso all’interno delle mura domestiche.

L’altro metodo è quello manuale. I materassi con la pompa manuale, pur essendo più difficoltosi da gonfiare, con tempi maggiori, sono consigliati per chi deve passare la notte fuori, magari in un campeggio. Spesso la pompa viene venduta col materasso, ma talvolta bisogna acquistarla da parte.

Si possono gonfiare, infine, anche col fiato. E’ una metodologia in parte sconsigliata perché prevede un enorme sforzo da effettuare per il gonfiaggio. Se si tratta di un materassino piccolo da spiaggia, invece sarà possibile usare questo metodo con maggiore facilità, senza troppe difficoltà o sforzi. Dunque, ricapitolando, i metodi per gonfiare un materasso ad aria sono:

  • Con pompa elettrica
  • Con pompa manuale
  • Col fiato

Qualità caratteristiche dei materassi gonfiabili

Quando si sceglie di acquistare un prodotto, in questo caso i materassi gonfiabili, bisogna sempre tener conto di caratteristiche e qualità. Se si tratta di dormire e riposare, ricercare il confort diventa fondamentale. La scelta dovrebbe dunque ricadere su un materasso più largo e più spesso.

Bisogna inoltre privilegiare i materassi che hanno la superficie superiore floccata e una doppia camera d’aria per poter anche regolare la rigidità di ciascuna parte del materasso. 2 camere d’aria, infatti, sono tipiche dei materassi matrimoniali.

E’ molto importante anche non sottovalutare il sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio del materasso. Deve essere semplice fare quest’operazione, senza sforzi né troppe problematiche. E’ sempre meglio scegliere modelli con la pompa incorporata. Dunque, le caratteristiche e qualità di un materasso gonfiabile sono:

  • Larghezza e spessore
  • Superficie floccata
  • Sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio ( meglio se elettrico)

I vantaggi dei materassi ad aria

Uno dei vantaggi principali di un materasso gonfiabile è che si può regolare la rigidità. Quest’aspetto lo distingue anche da un comune materasso sito su un letto ”fisso”. Sgonfiandolo leggermente si può renderlo più morbido, mentre se si aggiunge dell’aria si potrà renderlo più duro.

Il PVC usato per la sua creazione non rilascia odori particolari come può capitare per un comune materasso in memory  o in lattice. Un buon materasso, inoltre, deve poter reggere tutto il corpo, ciascuna vertebra, senza che la schiena venga sottoposta ad anomale compressioni e un materasso ad aria non crea di questi problemi.

Quando non viene utilizzato si può conservare in luoghi sicuri e soprattutto in poco spazio, poiché sgonfiandolo non sarà per niente ingombrante. E’ dunque facile usarlo e metterlo poi da parte in maniera comoda e veloce.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Materassi gonfiabili